Alimenti ideali per la pelle del viso

alimenti per il viso
alimenti per il viso

L’alimentazione svolge un ruolo di primaria importanza per il benessere dell’organismo umano.

Oltre al primario compito di garantire il fabbisogno energetico quotidiano l’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di numerose malattie. Una corretta e sana alimentazione favorisce, innanzi tutto, che le funzioni vitali vengano correttamente portate a compimento dal nostro organismo.

Alcuni cibi sono essenziali per fornire energia al corpo, altri favoriscono i processi fisiologici o migliorano le funzioni protettive del nostro organismo. L’alimentazione ha un ruolo importante anche per il benessere della nostra pelle, in particolare per la cute del viso. Abitudini alimentari non corrette, come la preferenza per cibi grassi o lo scarso apporto vitaminico e proteico, possono influenzare negativamente il benessere della pelle favorendo l’insorgere di imperfezioni cutanee. Nei casi in cui un soggetto sia affetto da malattie della pelle del viso, come la rosacea, l’alimentazione risulta ancora più importante.

Quali cibi evitare per il benessere della pelle del viso

In una dieta sana andrebbero evitati cibi ad alto contenuto calorico, in particolare gli snack e le merendine ricchi di zuccheri e grassi. Anche gli snack salati, come quelli da aperitivo, andrebbero limitati. Salse come maionese, ketchup ed altri insaporitori costituiscono spesso un tripudio di sali e di zuccheri. Infine, anche le bibite gassate e gli energy drink contengono alte percentuali di zuccheri e andrebbero perciò evitate.

Per i pazienti con rosacea i dermatologi raccomandano di evitare i cibi e le bevande trigger che potrebbero contribuire al peggioramento dei sintomi. In particolare, sarebbe utile rinunciare a:

  • caffè e tè caldo
  • bevande alcoliche
  • spezie
  • cioccolato
  • alimenti piccanti

Cibi che migliorano la pelle del viso

Una corretta e sana alimentazione deve essere il più possibile varia ed equilibrata, deve privilegiare l’apporto di vitamine e proteine nonché di grassi sani. Alcuni cibi favoriscono il ricambio cellulare e sono perciò fondamentali per il benessere della pelle. I dermatologi, ad esempio, suggeriscono una dieta ricca di fibre vegetali, vitamine B ed Omega 3. Alle bevande e ai succhi pronti si consiglia di sostituire frutta fresca di stagione, magari preparando da soli in casa centrifugati, estratti o succhi. Cereali e frutta secca non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata, così come la verdura. È possibile, infine, assumere probiotici, generalmente contenuti in alcuni cibi fermentati, come lo yogurt.

È opportuno rivolgersi ad un dermatologo, che valuterà la situazione e potrà indicare il trattamento della rosacea migliore per il singolo paziente.

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