Conoscere gli inestetismi della pelle del viso

lente ingrandimento su inestetismi pelle
lente ingrandimento su inestetismi pelle del viso
Quando si parla di inestetismi della pelle, o per usare un’espressione comune di difetti della pelle, ci riferiamo alle zone del corpo che presentano impurità, perdita di tono, macchie o eruzioni cutanee. Poiché esse influenzano negativamente l’aspetto estetico, sono spesso oggetto di discussione comune tra gli individui. Gli inestetismi della pelle del viso interessano numerosi soggetti, sia donne che uomini, e comportano, nei casi più gravi, difficoltà nelle relazioni sociali e disturbi depressivi. Le imperfezioni o difetti della pelle del viso possono essere diversi:
  • pelle impura, con punti neri e brufoletti;
  • eccessiva oleosità cutanea, in particolare della zona T;
  • macchie del viso;
  • poressia, ovvero pori dilatati;
  • rughe;
  • occhiaie.

Cosa causa gli inestetismi della pelle del viso?

Quotidianamente la pelle del viso è sottoposta a diversi fattori critici. Oltre alla predisposizione genetica, la causa dei difetti della pelle del viso è determinata dallo stile di vita e dalle abitudini dell’individuo. Tra le cause comuni degli inestetismi della pelle è possibile includere:
  • prolungata esposizione al sole, talvolta senza un’adeguata protezione;
  • scorrette abitudini alimentari;
  • fumo o eccessivo consumo di alcolici;
  • sedentarietà e mancata attività fisica;
  • stress psicologico;
  • modificazioni ormonali;
  • mancanza di riposo e carenza di sonno.
A questi elementi va poi aggiunto il naturale processo di invecchiamento del corpo che comporta inevitabilmente la comparsa dei “segni del tempo” sulla cute.

La rosacea non è un inestetismo della pelle

È importante chiarire che gli inestetismi della pelle del viso non rappresentano una patologia. Sono piuttosto le implicazioni psicologiche a muovere l’interesse verso questi difetti. Del resto, il nostro viso ci rappresenta e la cute racconta il nostro stato di salute. Pur non trattandosi di una patologia bisogna comunque prendersi cura della pelle del viso adeguando il proprio stile di vita ed adottando una corretta e sana alimentazione.

A differenza delle imperfezioni di cui abbiamo parlato finora, diversamente da ciò che si può leggere on-line, è importante chiarire che la rosacea non è un inestetismo della pelle ma bensì una patologia a tutti gli effetti.

Inestetismi della pelle del viso: cure e rimedi

Quando sulla nostra pelle si manifestano difetti, come macchie, occhiaie, rughe, pori dilatati o quanto elencato in precedenza, siamo tentati di curarci da soli. Infatti, non è raro in queste situazioni cercare on-line “rimedi naturali inestetismi pelle”.

Pur non trattandosi a tutti gli effetti di condizioni patologiche è opportuno affidarsi ad un consulto specialistico. Rivolgersi ad un dermatologo è fondamentale per ricevere una diagnosi accurata capace di individuare ciò che causa tali imperfezioni del viso. Non soltanto, da soli non potremo mai essere in grado di diagnosticare o scongiurare che si tratti di rosacea.

È opportuno rivolgersi ad un dermatologo, che valuterà la situazione e potrà indicare il trattamento della rosacea migliore per il singolo paziente.

Altri approfondimenti

ragazza con pelle del viso mista

Pelle del viso mista e rosacea

La pelle del viso mista rappresenta un vero e proprio grattacapo per chi ne soffre. Solitamente si definisce in questo modo una pelle non omogenea che presenta sia una composizione grassa che zone secche e ruvide.

Vai all'articolo