Come prendersi cura della pelle del viso

Un viso senza imperfezioni è quello che tutti sogniamo di avere. Purtroppo, però, una serie di fattori ambientali e, in parte, ereditari mettono a dura prova la pelle del viso.
La pelle del viso rappresenta la parte più esposta e visibile alle persone con cui ci relazioniamo. L’importanza che le persone attribuiscono ai concetti di bellezza e di apparenza ha radici molto antiche, basti pensare che già gli antichi egizi facevano uso di prodotti cosmetici. Proviamo allora a capire come prendersi cura della pelle del viso, quali sono le cause e i fattori che favoriscono le imperfezioni cutanee e quali, invece, i comportamenti e le abitudini sane che dovremmo adottare per avere una pelle del viso migliore.
Cause delle impurità cutanee
I fattori responsabili dello stress ossidativo nella pelle alterano la composizione del sebo, ossia la materia prodotta da alcune ghiandole sub-cutanee, che mantengono morbida la pelle e la difendono dagli agenti esterni.
Non sono da meno neanche i fattori genetici: i geni determinano il nostro tipo di pelle e la sua reattività o inclinazione ad impurità, infiammazioni o patologie dermatologiche (come la rosacea).
Infine, anche avere delle abitudini alimentari scorrette possono favorire la comparsa di impurità sulla pelle del viso.
Rimedi naturali per la pelle del viso
È possibile adottare alcuni validi accorgimenti per prendersi cura della pelle del viso e limitare l’insorgere delle imperfezioni sulla cute. Si tratta di semplici rimedi naturali per la pelle del viso che possono derivare da alcune modifiche delle nostre abitudini alimentari e del nostro stile di vita.
Cominciare a fare attività fisica e mantenere il corpo attivo durante la giornata è un altro valido consiglio che aiuta a prenderci cura della pelle del viso e non solo. Alla stessa maniera, ridurre la quantità di sigarette che fumiamo o eliminarle del tutto gioverebbe, oltre che alla nostra pelle, all’intero organismo.
Quando è possibile dovremmo cercare di limitare i compiti che ci mettono sotto stress, ma anche le situazioni che scatenano solitamente sentimenti di rabbia o imbarazzo. Rafforzare l’autocontrollo, la disciplina e l’autostima può aiutare a prendersi cura della propria pelle.
Come essere sicuri che si tratti di impurità e non di rosacea
Quelle che solitamente vengono considerate delle “banali” imperfezioni o impurità del viso possono in realtà essere dovute ad una patologia infiammatoria cronica della pelle, chiamata rosacea. Generalmente, si tende ad ignorare o sottovalutare queste manifestazioni, siamo cioè spinti a non considerare l’eventualità di una patologia e ci limitiamo ad adottare i cari e vecchi “rimedi della nonna” o ad usare una crema per il viso sperando che le impurità spariscano magicamente.
Si tratta di comportamenti sbagliati che in taluni casi possono addirittura aggravare la nostra condizione. Per essere sicuri che non si tratti di impurità temporanee, dovute ai fattori precedentemente citati o ad alterazioni ormonali transitorie, non possiamo fare altro che rivolgerci ad un dermatologo. Soltanto così possiamo essere sicuri di ricevere una diagnosi corretta della nostra situazione. Il dermatologo, valutando i sintomi ed i segni clinici e conoscendo il nostro stile di vita, potrà facilmente capire qual è la causa delle impurità cutanee ed indicarci il percorso di trattamento più corretto.
È opportuno rivolgersi ad un dermatologo, che valuterà la situazione e potrà indicare il trattamento della rosacea migliore per il singolo paziente.